G088 – GEOMETRI – LA COMUNICAZIONE

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Nov
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GEOMETRI – LA COMUNICAZIONE

OBIETTIVI

Identificare il proprio stile di comunicazione per migliorare la comunicazione con gli altri. In questo corso apprenderete a Identificare il proprio stile di comunicazione. Comprendere i punti di forza dei diversi stili. Costruire il proprio stile usando i punti di forza degli altri stili comunicativi. Adattarsi agli altri stili di comunicazione. Adattare il messaggio al proprio pubblico. In questo corso apprenderete a identificare le principali occasioni in cui è necessario parlare in pubblico in azienda. Prendere le distanze per preparare meglio il vostro intervento. Adattarsi e adattare la vostra comunicazione alle differenti situazioni che vi si presentano. Decifrare la comunicazione non verbale di un pubblico o di un interlocutore. In questo corso apprenderete a capire se l’interlocutore è aperto alla comunicazione. Individuare i segni di interesse o di disinteresse del pubblico. Comprendere i messaggi non verbali. Soffermarsi a riformulare per sviluppare un ascolto attivo. In questo corso apprenderete a identificare e gestire le caratteristiche di un intervento in pubblico. Determinare ciò che può rendere difficile la comunicazione. Gestire le situazioni difficili con un pubblico.

CONTENUTI

  • Analizzare i 4 atteggiamenti principali nelle relazioni interpersonali
  • Minimizzare l’impatto delle proprie aree di criticità
  • Confermare il proprio sistema di valori
  • I punti chiave sulla fiducia
  • Esercitazioni pratiche e concetti semplici
  • Migliorare in modo semplice la comunicazione non verbale
  • Analizzare il significato dell’espressione “parlare chiaro”
  • Distinguere tra i 5 livelli di ascolto
  • Strumenti e consigli pratici
  • Comprendere l’importanza delle emozioni in azienda
  • Comprendere le dinamiche di interazione tra le emozioni, i conflitti e la fiducia
  • Sviluppare efficacemente il proprio equilibrio emotivo
  • Risolvere situazioni conflittuali
  • Gli apporti delle neuro-scienze sul funzionamento delle emozioni
  • Gli schemi per comprendere il circuito delle emozioni e i metodi per gestirle meglio
  • Riconoscere le reazioni incoerenti
  • Comprendere le reazioni incoerenti
  • Individuare il ruolo di queste reazioni
  • Migliorare l’efficacia delle proprie reazioni
  • Le griglie di lettura semplici e accessibili per comprendere le reazioni emotive che sembrano essere incoerenti
  • Le soluzioni accessibili per far fronte a queste reazioni
  • Appurare che esistono numerosi stili di comunicazione
  • Capire come distinguere gli stili, trovarne similitudini e differenze
  • Identificare il proprio stile dominante
  • Sviluppare la propria flessibilità nelle diverse situazioni comunicative
  • Autovalutazione ed esercizi pratici per aiutarvi a capire i differenti stili comunicativi
  • Identificare principali occasioni in cui è necessario parlare in pubblico in azienda
  • Adottare la prospettiva dell’elicottero per identificare l’obiettivo, le sfide, il contesto
  • Adattare il messaggio in base alle differenti situazioni
  • Esercizi pratici per comprendere e focalizzarvi sui più importanti principi della retorica
  • Un metodo unico per adattare il vostro messaggio a tutte le situazioni
  • Apprendimento dei concetti di base della comunicazione non verbale
  • Comprensione del grado di apertura o chiusura dell’interlocutore
  • Decifrare le omissioni e le falsità
  • Comprendere i segnali del pubblico per adattare la vostra comunicazione
  • Autovalutazione ed esercitazioni pratiche per aiutarvi a capire i differenti stili di comunicazione
  • Fare fronte alle situazioni in cui è difficile comunicare
  • Affermarsi senza essere aggressivi
  • Scegliere la tecnica di riformulazione corretta
  • Rispondere alle domande
  • Sviluppare la capacità di pertinenza
  • Tutte le chiavi per realizzare una presentazione vincente e fare fronte alle domande critiche
  • Identificare i nuovi mezzi della comunicazione multimediale
  • Adottare le buone pratiche d’utilizzo ed evitare le trappole
  • Comprendere gli obblighi e i rischi inerenti alle tecnologie di comunicazione
  • Un panorama esauriente dei vari mezzi della comunicazione multimediale e del loro funzionamento.

TEST INTERMEDI

All’interno di ogni modulo vi sono dei momenti di autovalutazione non vincolati che consentono all’utente di interagire con l’animazione verificando l’apprendimento dei concetti presentati.

SUPERAMENTO

Il corso viene considerato concluso una volta fruiti tutti i contenuti.

CERTIFICAZIONE

Il corso prevede il rilascio di 12 Crediti Formativi Professionali (CFP). Il corso è accreditato dal CNGeGL (Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati).

La compilazione di questo form è necessaria per effettuare una corretta richiesta di iscrizione al corso. Una volta completato il form ti ricontatteremo in breve tempo per fornirti ulteriori dettagli e informazioni riguardanti il corso e per confermare la tua iscrizione.

CONTATTI

ORARI

Lunedì – Venerdì
09:00 – 13:00 | 14:00 – 17:00

TELEFONO

CELLULARE

Contenuti

Durata: 6 ore

Insegnante

 

CODICE CORSO
G088

DURATA
circa 6 ore

FRUIZIONE
6 mesi

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE
Courseware Multimediale

MODULO DI PREISCRIZIONE