CORSO DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ESTETISTA

Il corso di formazione per estetisti proposto da International Online University ha l’intento di formare figure professionali che, una volta inserite nel mondo del lavoro, siano in grado di operare con una sufficiente autonomia in modo propositivo e creativo, mettendo a frutto sia le esperienze acquisite nella scuola che eventualmente durante percorsi di tirocinio. Gli obiettivi del corso consistono nel far acquisire competenze nell’ambito dell’esercizio delle attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare e mantenere e proteggere l’aspetto estetico del corpo in generale, compresi argomenti di cultura scientifica collegati con i trattamenti di pedicure, elettrocoagulazione, ricostruzione unghie, nonché gli effetti biologici derivanti dall’uso delle apparecchiature utilizzate nel corso dell’anno scolastico, la tecnologia e la piccola manutenzione delle stesse.

IL CORSO È APERTO A TUTTI SENZA DISCRIMINAZIONE DI SORTA

il corso è rivolto ad entrambi i sessi e anche a persone che hanno conseguito il titolo di studio al di fuori del territorio dell’Unione Europea

I requisiti per poter diventare un estetista sono:

• aver adempiuto al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente con certificazione rilasciata dall’istituto scolastico frequentato
aver svolto un anno di attività lavorativa qualificata in qualità di dipendente, a tempo pieno, presso uno studio medico specializzato oppure una impresa di estetista, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso un’impresa di estetista della durata prevista dalla contrattazione collettiva di categoria oppure, aver svolto un periodo, nel quinquennio antecedente l’iscrizione al corso, non inferiore a tre anni di attività lavorativa qualificata a tempo pieno, in qualità di dipendente o collaboratore familiare presso un’impresa di estetista.
Conoscenza della lingua italiana (per gli stranieri) certificata e attestata e titoli di studio stranieri tradotti e legalizzati come specificato all’art. 4 dell’Allegato B Dgr 209 del 24/02/2015.

Per l’iscrizione è necessario inviare comunicazione a info@internationalonlineuniversity.it, chiamare al numero +39 04291905409 o al numero +39 3801829863, utilizzare l’apposito modulo di pre-iscrizione online o inviare via email il modulo di iscrizione compilato.

CORSO DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ESTETISTA

Il corso si svolgerà in 4 fasi, per un totale di 300 ore.
Gli obiettivi formativi previsti sono:

• Approfondimenti tecnico-pratici sulle seguenti tematiche: Anatomia e fisiologia, dermatologia, cosmetologia e igiene, sterilizzazione, disinfezione e scienza dell’alimentazione, disciplina del lavoro (ambito nazionale ed internazionale), contabilità e organizzazione aziendale. Fisica applicata e teoria delle apparecchiature estetiche. Teoria professionale
• Sviluppo e l’approfondimento di tutte quelle nozioni collegate con il lavoro autonomo e la gestione imprenditoriale della professione e, quindi, la scelta della natura giuridica dell’attività, l’organizzazione e la gestione del magazzino, i vari regimi fiscali, la promozione dell’immagine dell’impresa, il marketing, la psicologia e le tecniche di vendita, l’informatica e la cultura del lavoro
• Vengono inoltre analizzati tutti i nuovi argomenti di cultura scientifica collegati con i trattamenti di pedicure, elettrocoagulazione, ricostruzione unghie, non che gli effetti biologici derivanti dall’uso delle apparecchiature utilizzate nel corso dell’anno scolastico, la tecnologia e la piccola manutenzione delle stesse

Alla fine del corso i partecipanti dovranno sostenere un esame al fine di verificare le competenze acquisite attraverso una prova scritta ed un colloquio.

28 test a risposta multipla, corrispondenza, vero falso, riordinamento logico e n. 2 domande aperte, la compilazione della scheda tecno-pratica ed un colloquio. I quesiti di tale verifica saranno strettamente legati agli obiettivi di apprendimento di competenze specifiche come determinato alla DDE 1012 del 15/11/2012.

GESTIRE E PROMUOVERE LO SVILUPPO DELL’ATTIVITÀ DI ESTETISTA SECONDO LA LEGISLAZIONE VIGENTE

136 ORE PREVISTE

• Risorse tecnologiche e umane necessarie per l’avvio dell’attività
• Elementi di gestione aziendale
• Individuazione aziende fornitrici e gestione del magazzino
• Il sistema qualità
• Funzioni e organi delle associazioni di riferimento
• Normativa previdenziale, tributaria e contrattuale al fine di diventare imprenditore
• Nozioni di disciplina di settore negli altri Stati
• Elementi di informatica
• Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
• Aspetti della professione

• 12 test a risposta multipla – 2 domande a risposta aperta
La competenza sarà inoltre verificata durante il colloquio previsto a termine della prova scritta.

ORGANIZZARE L’AMBIENTE DI LAVORO

32 ORE PREVISTE

• Ambiente di lavoro in regola con le norme sull’igiene
• La sicurezza e la tutela dell’ambiente

• 8 test a risposta multipla

ANALIZZARE LE CARATTERISTICHE E LO STATO DELLA PELLE

100 ORE PREVISTE

• Struttura anatomica della cute e degli annessi cutanei
• Inestetismi viso-corpo
• Elementi di patologia cutanea

• 4 test a risposta multipla – 4 test specifici sulle apparecchiature

VALUTARE IL TRATTAMENTO DA REALIZZARE PER CORREGGERE GLI INESTETISMI

32 ORE PREVISTE

• Modalità di funzionamento e di applicazione dei prodotti cosmetici con tecniche aggiornate
• Conoscenza aggiornata delle apparecchiature elettromeccaniche, nelle loro caratteristiche e modalità d’uso, funzionali ad una corretta cosmesi
• Elementi di dietologia

• 8 test a risposta multipla

ATTESTATO

Alla fine del corso, dopo aver ottenuto esito positivo alle modalità di valutazione, verrà rilasciato un attestato di abilitazione alla professione.

Il costo del corso è di € 1970,00 IVA INCLUSA