AUSILIARIO DEL TRAFFICO E DELLA SOSTA

Il corso nasce al fine di offrire soluzioni nella gestione delle risorse umane degli Enti Locali, sempre più rispondenti alle effettive esigenze dei medesimi. Si osserva che spesso negli Enti Locali di piccole o medie dimensioni la figura di Ausiliario della sosta riveste una valenza non trascurabile ai fini organizzativi. Il corso si rivolge altresì a persone che desiderano cambiare la propria situazione lavorativa o a studenti che ritengano opportuno poter lavorare nei week end per attività di controllo delle soste in località ad alta frequentazione turistica.

CORSO: AUSILIARIO DEL TRAFFICO E DELLA SOSTA

Per partecipare al corso è necessario aver conseguito la licenza di scuola media inferiore.

Il corso suddetto è suddiviso in 10 moduli formativi finalizzati all’ apprendimento di quanto segue:

• Norme in materia di disciplina della sosta con particolare riguardo alla disciplina della sosta regolamentata e tariffata (artt. 157, 158 C.d.S., nonché art. 7 per quanto attinente alla disciplina della sosta)
Conoscenza della segnaletica manuale
Compiti di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta
Nozioni sul procedimento sanzionatorio amministrativo
Nozioni sulla notifica degli atti e sulle cause di eventuale annullabilità per errata notifica
Esercitazioni sull’uso e la compilazione dei moduli per l’accertamento delle violazioni

Dopo aver partecipato al corso tecnico, ai candidati che avranno sostenuto la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di valutazione. Tale attestato potrà essere ritenuto valido quale punteggio in caso di concorso presso una Pubblica Amministrazione.