LA COSTITUZIONE E IL DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI

Il corso intende rispondere ad un’esigenza personale e perciò si rivolge a tutti coloro che sono intenzionati ad ampliare le proprie conoscenze nell’ambito della depenalizzazione. Il corso, pertanto, è finalizzato sia alla preparazione ai concorsi sia per coloro che già operano in questo settore presso gli Enti Pubblici e Privati al fine di arricchire il proprio bagaglio culturale e per essere più competitivi sul mercato del lavoro.  Il corso è utile anche per il superamento dei concorsi pubblici e degli esami universitari. Per il personale interno, in servizio presso gli Enti Locali con diversa qualifica potrà utilizzare l’attestato rilasciato per lo scorrimento verticale o orizzontale.

CORSO: LA COSTITUZIONE E IL DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI

Il corso suddetto sarà finalizzato all’apprendimento dei seguenti moduli formativi:

• La Costituzione e l’autonomia statutaria del Comune
La potestà regolamentare del Comune
Organizzazione, funzioni, compiti e atti degli organi di governo del Comune: il Consiglio comunale, la Giunta comunale e il Sindaco
La figura del Direttore generale e dei Responsabili dei Servizi
La responsabilità dei Pubblici dipendenti

Dopo aver partecipato al corso tecnico, i candidati che avranno sostenuto l’esame di idoneità verrà rilasciato un attestato di valutazione.