CENNI SUI CONTROLLI URBANISTICI E SUI CONTROLLI DI POLIZIA AMMINISTRATIVA

Il corso è finalizzato a preparare il personale ad una corretta gestione della problematica connessa ai controlli urbanistici e ai controlli di Polizia amministrativa. Costituisce una base fondamentale per capire le dinamiche e la complessa burocrazia in ambito di edilizia. I temi trattati risultano molto chiari e utili non solo nello studio ma anche nel lavoro e nella vita di tutti i giorni. La prima parte, basilare per entrare nel mondo tentacolare dell’amministrazione in ambito di edilizia, viene seguita da una seconda parte molto tecnica e pratica con esempi chiari ed efficaci.

CORSO: CENNI SUI CONTROLLI URBANISTICI E SUI CONTROLLI DI POLIZIA AMMINISTRATIVA

Per partecipare al corso è necessario aver conseguito la licenza di scuola media superiore.

Il corso suddetto sarà finalizzato all’ apprendimento dei seguenti moduli formativi:

• la normativa urbanistica – evoluzione e principi
gli strumenti urbanistici e lo sportello unico
titoli abilitativi
attività edilizia libera
denuncia inizio attività
certificato di agibilità
vigilanza sull’attività urbanistica-edilizia, responsabilità e sanzioni
attività di polizia giudiziaria
i beni culturali
testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia

Dopo aver partecipato al corso tecnico, ai candidati che avranno sostenuto la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di valutazione. Tale attestato potrà essere ritenuto valido quale punteggio in caso di concorso presso una Pubblica Amministrazione.