ALTA FORMAZIONE DI ECONOMIA POLITICA

Il corso intende rispondere ad un’esigenza personale e perciò si rivolge a tutti coloro che sono intenzionati ad ampliare le proprie conoscenze nell’ambito dell’ economia politica. Il corso, pertanto, è finalizzato sia alla preparazione ai concorsi sia per coloro che già operano in questo settore presso gli Enti Pubblici e Privati al fine di arricchire il proprio bagaglio culturale e per essere più competitivi sul mercato del lavoro.  Il corso è utile anche per il superamento dei concorsi pubblici e degli esami universitari. Per il personale interno, in servizio presso gli Enti Locali con diversa qualifica potrà utilizzare l’attestato rilasciato per lo scorrimento verticale o orizzontale.

CORSO: ALTA FORMAZIONE DI ECONOMIA POLITICA

Il corso suddetto sarà finalizzato all’apprendimento dei seguenti moduli formativi:

• Elementi introduttivi. I beni e i bisogni economici
Teoria del consumo e domanda di mercato
Teoria della produzione e offerta di mercato
Elementi fondamentali di domanda e offerta. Il mercato
Altre forme di mercato: la concorrenza imperfetta
I conti economici nazionali: il PIL e il modello reddito-spesa
Il sistema monetario
Il modello IS-LM
La domanda e l’offerta aggregata

Dopo aver partecipato al corso tecnico, i candidati che avranno sostenuto l’esame di idoneità verrà rilasciato un attestato di valutazione.