INTERNATIONAL ONLINE UNIVERSITY IN COLLABORAZIONE CON ASSOAPI
Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori

Il corso professionale per cuoco consente di acquisire quelle abilità pratiche necessarie a lavorare in una cucina professionale imparando ad organizzare le attività sulla base delle esigenze e delle risorse disponibili. A termine del corso l’allievo conoscerà i criteri per la scelta delle materie prime, la loro trasformazione e la corretta conservazione e sarà in grado di curare la preparazione e la presentazione dei singoli piatti e dei menù. La capacità di definire le regole e le procedure di lavoro e di monitorarne l’esecuzione completano la figura professionale del cuoco che avrà tutte le conoscenze relative ai sistemi di produzione e alle tecniche di cucina per poter lavorare in ambienti ristorativi come assistente a chef e a cuochi

modulo di iscrizione cartaceo

CORSO DI CUOCO

per scaricare il modulo di iscrizione al corso in formato WORD

DOCENTE

Classe 1986, irpino, Mirko Balzano ha trascorso più tempo davanti ai fornelli che altrove. Già all’età di 12 anni, ha trasformato la sua cucina in un laboratorio del sapore. Innovatore per principio, ha mosso le prime padelle nella cucina di Marianna Vitale, chef stellata del ristorante “Sud” di Quarto, Napoli. Si è perfezionato nella “Locanda di Margon” di Trento, nella “Villa Assunta” di Mirabella Eclano fino ad assumere la direzione del “Ristorante Pietramare”. Il riconoscimento come Chef emergente del Touring Club 2013/2014 e la palma “Cooking for wine” come migliore chef del Sud Italia, fanno di Mirko uno chef semplice e creativo.

Il corso si svolgerà in 3 fasi:

E-Learning
10 Moduli di formazione a distanza.

Stage
Un mese di stage in un panificio selezionato attraverso CEA Italia (Circuito delle Eccellenze Alimentari) nel luogo di residenza dell’allievo.

Accompagnamento al lavoro
Al termine del corso si fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come imprenditore.

Programma del corso
Il materiale didattico comprende slide, testi e filmati registrati dal vivo che spiegano passo dopo passo tutte le fasi del lavoro in un panificio. Durante il corso, ogni singolo allievo è seguito da un tutor personale e dai docenti del corso.

I MODULO
organizzazione della postazione di lavoro
Cenni storici
Organizzazione della postazione di lavoro
Utensileria
Sanificazione
HACCP
Glossario

II MODULO
le salse
Composizione degli elementi base in cucina
• Le salse: salse madri, altre salse, ricette

III MODULO
le paste

Pasta all’italiana
Pasta: secca, all’uovo e fresca; ricette

IV MODULO
le carni e le uova

Le carni: tagli, classificazioni, conservazione, cottura, ricette e abbinamenti
Le uova: caratteristiche, conservazione, cottura, ricette e abbinamenti

V MODULO
i pesci

I pesci: classificazione, conservazione, cottura, ricette e abbinamenti

VI MODULO
le verdure
Le verdure: classificazione, stagionalità, tagli, conservazione, ricette

VII MODULO
le cotture

Le cotture: tecniche di cottura

VIII MODULO
analisi sensoriale

Analisi sensoriale: scopi e applicazioni

IX MODULO
food cost

Determinazione e controllo dei costi

X MODULO
esercitazioni

Le salse base
Le paste
Le carni
I pesci
Le verdure
Le cotture

Al termine del corso viene rilasciato il Diploma di specializzazione, l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante e l’Attestato HACCP, richiesto in tutta Europa per lavorare in un ristorante.

Il costo del corso sarà di € 2400,00 IVA INCLUSA