CORSO DI CAFFETTERIA

INTERNATIONAL ONLINE UNIVERSITY IN COLLABORAZIONE CON ASSOAPI
Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori

Il corso professionale di caffetteria si rivolge a quanti, mossi da una forte passione, intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per diventare dei professionisti del settore. Al termine del percorso l’allievo avrà appreso le tecniche principali per la preparazione dell’espresso, del cappuccino e dei principali prodotti della caffetteria italiana come mousse, cioccolate e creme di caffè. Inoltre apprenderà l’utilizzo delle attrezzature, conoscerà le più recenti tendenze del settore e verrà a conoscenza delle regole relative all’igiene e alla sicurezza sul lavoro. Un esperto di caffetteria potrà lavorare in strutture alberghiere, navi da crociera, villaggi turistici, strutture ristorative e bar prestigiosi, e potrà con la giusta esperienza aprire una propria attività.

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione è necessario inviare comunicazione a info@internationalonlineuniversity.it, chiamare al numero +39 04291905409 o al numero +39 3277683427, utilizzare l’apposito modulo di pre-iscrizione online o inviare via email il modulo di iscrizione compilato.

modulo di iscrizione cartaceo

CORSO DI CAFFETTERIA

per scaricare il modulo di iscrizione al corso in formato WORD
CLICCA QUI

modulo di preiscrizione online *

CORSO DI CAFFETTERIA

per accedere al modulo di preiscrizione
CLICCA QUI

* La compilazione di questo form è necessaria per effettuare una corretta richiesta di iscrizione al corso. Una volta completato il form ti ricontatteremo in breve tempo per fornirti ulteriori dettagli e informazioni riguardanti il corso e per confermare la tua iscrizione.

DOCENTE

Monica Urrico, giovane e brillante docente di tecniche professionali sala/bar, vanta una serie di diplomi e attestati rilasciati dai più prestigiosi enti del settore. Dopo l’attestato di Espresso italiano specialist, arriva la patente di Assaggiatore di caffè. Il 2007 è l’anno del diploma di barman semplice, a cui segue quello di barman professionale. La partecipazione a corsi come I segreti della Caffetteria e L’arte del cappuccino – Latte arte, la portano all’ottenimento del 2011 del diploma di Maestro del Caffè. La sua formazione nella caffetteria a vari livelli, l’elaborazione artistica di caffè e cappuccini e le consulenze nel settore food e beverage, fanno di Monica una docente completa e competente.

PROGRAMMA

Il corso si svolgerà in 3 fasi:

E-Learning
6 Moduli di formazione a distanza.

Stage
Un mese di stage in un panificio selezionato attraverso CEA Italia (Circuito delle Eccellenze Alimentari) nel luogo di residenza dell’allievo.

Accompagnamento al lavoro
Al termine del corso si fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come imprenditore.

Programma del corso
Il materiale didattico comprende slide, testi e filmati registrati dal vivo che spiegano passo dopo passo tutte le fasi del lavoro in un panificio. Durante il corso, ogni singolo allievo è seguito da un tutor personale e dai docenti del corso.

I MODULO
Chicci di storia
Il caffè: arabica e robusta, aree di produzione e coltivazione
La drupa: il frutto e la ciliegia, il raccolto, la separazione della polpa, selezione e confezionamento
Le 5 M: miscela, macinadosatore, mano dell’operatore, macchina del caffè espresso e manutenzione
L’espresso perfetto

II MODULO
Il cappuccino italiano
• La preparazione del cappuccino
La montatura del latte
Le bevande codificate
La creatività in caffetteria

III MODULO
Ricette a base di caffè
Bicchierini a strati
Crema di caffè fredda
Crema di caffè calda

IV MODULO
Il marketing
La vetrina
Il banco
L’addetto alla somministrazione

V MODULO
Normativa e sicurezza sul lavoro
L’impresa artigiana
La sicurezza
L’igiene

VI MODULO
esercitazioni
Caffè espresso
Crema di latte fredda
Crema di caffè
Cappuccino freddo
Mousse
Crema di latte fredda aromatizzata
Crema di caffè fredda aromatizzata
Choco Art su cappuccini
Marocchini aromatizzati
Cioccolata
Choco Art

ATTESTATO DI VALUTAZIONE

Al termine del corso viene rilasciato il Diploma di specializzazione, l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante e l’Attestato HACCP, richiesto in tutta Europa per lavorare in una caffetteria.

COSTI

Il costo del corso sarà di € 900,00 IVA INCLUSA