CORSO DI TECNICO BIRRAIO

INTERNATIONAL ONLINE UNIVERSITY IN COLLABORAZIONE CON ASSOAPI
Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori

Il corso professionale per tecnico birrario ha l’obiettivo di offrire all’allievo le nozioni e le tecniche necessarie per diventare una figura professionale di spiccate doti tecniche, finalizzata ad essere il responsabile produttivo di un birrificio. Si dovrà occupare quindi della realizzazione di una ricetta in base alle indicazioni del mercato e del cliente. Inoltre provvederà in prima persona alla messa in opera di essa, gestendo tuta la produzione fino alla vendita finale. La formazione del tecnico birraio inoltre, spazia dal lavoro in birrificio, ma anche alla semplice, ma non di secondaria importanza, degustazione del prodotto che dovrà mantenere alti standard qualitativi. La figura del tecnico birrario è quella di maggior importanza all’interno dei birrifici artigianali, in quanto coordina tutto il lavoro dell’azienda. Pertanto gli sbocchi professionali sono inerenti al lavoro in birrificio come consulente o dipendente oppure come imprenditore in prima persona, nella birrificazione.

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione è necessario inviare comunicazione a info@internationalonlineuniversity.it, chiamare al numero +39 04291905409 o al numero +39 3277683427, utilizzare l’apposito modulo di pre-iscrizione online o inviare via email il modulo di iscrizione compilato.

modulo di iscrizione cartaceo

CORSO DI TECNICO BIRRAIO

per scaricare il modulo di iscrizione al corso in formato WORD
CLICCA QUI

modulo di preiscrizione online *

CORSO DI TECNICO BIRRAIO

per accedere al modulo di preiscrizione
CLICCA QUI

* La compilazione di questo form è necessaria per effettuare una corretta richiesta di iscrizione al corso. Una volta completato il form ti ricontatteremo in breve tempo per fornirti ulteriori dettagli e informazioni riguardanti il corso e per confermare la tua iscrizione.

DOCENTE

Marco Maietta è tecnico e degustatore birraio. I suoi studi birrai iniziano su testi specialistici birrai americani e con corsi presso alcune rinomate fabbriche di birra irlandesi e tedesche. Qui impara l’arte della produzione e della degustazione della birra. Nel 2002 apre il primo beershop del centro-sud Italia “Birroteca Birra e dintorni”, un punto di incontro di tanti appassionati e ricercatori di birre fino a quel momento sconosciute. Contemporaneamente dà vita al movimento birraio “Birrando… Si impara!!!”, un progetto di diffusione della cultura birraia attraverso corsi di birra casalinga e degustazione, oggi diventata associazione a carattere nazionale. Gli studi continuano presso birrifici europei, conseguendo la qualifica di tecnico birraio. Partecipa come giudice a vari concorsi nazionali organizzati da associazioni birraie. Ma dal 2010, con il boom della nascita dei birrifici italiani, lavora in alcuni birrifici della Campania. Dà vita al progetto “Alter Ego beer-firm”, che prevede la realizzazione di birre interamente progettate e prodotte in proprio. Attualmente collabora alla progettazione di birre presso molti birrifici italiani e promuove corsi di produzione birraia su tutto il territorio nazionale.

PROGRAMMA

Il corso si svolgerà in 3 fasi:

E-Learning
9 Moduli di formazione a distanza.

Stage
Un mese di stage in un panificio selezionato attraverso CEA Italia (Circuito delle Eccellenze Alimentari) nel luogo di residenza dell’allievo.

Accompagnamento al lavoro
Al termine del corso si fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come imprenditore.

Programma del corso
Il materiale didattico comprende slide, testi e filmati registrati dal vivo che spiegano passo dopo passo tutte le fasi del lavoro in un panificio. Durante il corso, ogni singolo allievo è seguito da un tutor personale e dai docenti del corso.

I MODULO
le materie prime
L’acqua
Il cereale maltato
Il luppolo
I lieviti
Le spezie

II MODULO
stili birrai
Birre Ale – alta fermentazione
• Birre Lager – bassa fermentazione
Birre a fermentazione spontanea
Birre con frutta / spezie / aromi

III MODULO
la fabbricazione del mosto

Macinatura
Ammostamento
Filtrazione cottura e Luppolatura
Rendimento in sala cottura

IV MODULO
trattamento del mosto

Eliminazione torbido
Raffreddamento mosto
Aerazione mosto

V MODULO
fermentazione

Lieviti
Attenuazione
Temperature
Recupero CO2

VI MODULO
maturazione
Imbottigliamento
Stoccaggio

VII MODULO
batteriologia

Microorganismi
Lieviti
Sterilizzazione
Antisettici

VIII MODULO
qualità e difetti della birra

Colore
Brillantezza
Gusto
Schiuma

IX MODULO
degustazione

Metodi di mescita
Bicchieri
Temperatura di servizio
Tecniche di degustazione
Glossario

ATTESTATO DI VALUTAZIONE

Al termine del corso viene rilasciato il Diploma di specializzazione, l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante e l’Attestato HACCP, richiesto in tutta Europa per lavorare in un birrificio.

COSTI

Il costo del corso sarà di € 1200,00 IVA INCLUSA