INTERNATIONAL ONLINE UNIVERSITY IN COLLABORAZIONE CON ASSOAPI
Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori

Il corso professionale per pizzaiolo si rivolge a quanti, mossi da una forte passione, intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare dei professionisti del settore. Al termine del corso l’allievo verrà a conoscenza di tutte le fasi relative alla lavorazione della pizza: impasto, staglio, lievitazione, stesura, condimento e cottura; saprà gestire un magazzino e conservare le materie prime; utilizzare e fare della manutenzione alle attrezzature e ai macchinari della pizzeria e verrà a conoscenza delle regole relative all’igiene e alla sicurezza alimentare. L’indiscusso consumo mondiale della pizza consente ai pizzaioli capaci e specializzati di trovare occupazione sia in Italia che all’estero, in pizzerie e/o ristoranti, fast food, villaggi turistici, navi da crociera, nonché di aprire una propria attività. Saranno le propensioni personali, poi, ad indurlo a specializzarsi verso una specifica lavorazione, come la pizza senza glutine, piuttosto che pizza al taglio, forno a legna o elettrico.

modulo di iscrizione cartaceo

CORSO DI PIZZAIOLO

per scaricare il modulo di iscrizione al corso in formato WORD

DOCENTE

Rocco Morabito, classe 1989. Parola d’ordine: impegno. È l’impegno la costante di questo giovane pizzaiolo, nato e cresciuto in una famiglia di ristoratori irpini, dai quali ha appreso le conoscenze necessarie nella gestione di ogni ambito del settore gastronomico, con un occhio alle sue origini calabresi, che gli hanno concesso la possibilità di apprezzare e riconoscere la qualità dei prodotti genuini. Persuaso che la ricerca e la conoscenza siano il miglior modo per migliorarsi, esplora il settore culinario, con particolare predilezione per la pizza. Il lievito madre, soprattutto, è lo strumento che preferisce per unire la tradizione alla ricerca. “La passione e l’umiltà sono gli ingredienti segreti per una buona pizza, poi l’entusiasmo la rende facile da fare! E solo chi non ha abbastanza volontà non ottiene risultati”.

Il corso si svolgerà in 3 fasi:

E-Learning
8 Moduli di formazione a distanza.

Stage
Un mese di stage in un panificio selezionato attraverso CEA Italia (Circuito delle Eccellenze Alimentari) nel luogo di residenza dell’allievo.

Accompagnamento al lavoro
Al termine del corso si fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come imprenditore.

Programma del corso
Il materiale didattico comprende slide, testi e filmati registrati dal vivo che spiegano passo dopo passo tutte le fasi del lavoro in un panificio. Durante il corso, ogni singolo allievo è seguito da un tutor personale e dai docenti del corso.

I MODULO

I metodi di lavorazione
La biga
La manipolazione della pizza
Strumenti e cottura della pizza

V MODULO
i condimenti

La salsa di pomodoro
La mozzarella
L’olio di oliva
Il basilico
L’aglio e l’origano
Condimenti e calorie

VI MODULO
la professione
La consumazione
L’esposizione
La vendita
L’artigianato
Il mestiere

VII MODULO
le norme

Salute e sicurezza sul lavoro
Igiene e sicurezza alimentare – A
Igiene e sicurezza alimentare – B

VIII MODULO
esercitazioni

Impasto
Staglio
Stesura
Condimento

Al termine del corso viene rilasciato il Diploma di specializzazione, l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante e l’Attestato HACCP, richiesto in tutta Europa per lavorare in una pizzeria.

Il costo del corso sarà di € 1100,00 IVA INCLUSA