CORSO DI PASTICCIERE

INTERNATIONAL ONLINE UNIVERSITY IN COLLABORAZIONE CON ASSOAPI
Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori

Il corso professionale per pasticciere si rivolge a quanti, mossi da una forte passione per il mondo della pasticceria, intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare dei professionisti del settore. Al termine del corso l’allievo conoscerà i criteri per la scelta delle materie prime, la loro trasformazione e la corretta conservazione; le tecniche specialistiche della pratica dolciaria; le tecnologie e la strumentazione relativa ai servizi di produzione e conservazione del prodotto; il marketing e la normativa inerente l’igiene e la sicurezza. Un pasticciere motivato, appassionato e disponibile a far fronte alle necessità di un laboratorio, anche in termini di orario e quantitativo di lavoro, troverà occupazione in vari ambiti. Potrà infatti aprire un’attività in proprio oppure lavorare in laboratori di pasticceria, panifici, ristoranti, hotel, catering, navi da crociera, villaggi turistici. Saranno le propensioni personali, poi, ad indurlo a specializzarsi e a dirigerlo verso settori di nicchia come la cioccolateria o i dolci per celiaci.

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione è necessario inviare comunicazione a info@internationalonlineuniversity.it, chiamare al numero +39 04291905409 o al numero +39 3277683427, utilizzare l’apposito modulo di pre-iscrizione online o inviare via email il modulo di iscrizione compilato.

modulo di iscrizione cartaceo

CORSO DI PASTICCIERE

per scaricare il modulo di iscrizione al corso in formato WORD
CLICCA QUI

modulo di preiscrizione online *

CORSO DI PASTICCIERE

per accedere al modulo di preiscrizione
CLICCA QUI

* La compilazione di questo form è necessaria per effettuare una corretta richiesta di iscrizione al corso. Una volta completato il form ti ricontatteremo in breve tempo per fornirti ulteriori dettagli e informazioni riguardanti il corso e per confermare la tua iscrizione.

DOCENTE

Carmen Vecchione è tra i personaggi più carismatici dell’arte pasticciera campana. Un esordio da chef pasticcera presso il ristorante “La Maschera” di Gino Oliviero e anni di studio e sperimentazione, hanno portato, nel 2008, alla nascita di Dolciarte, una pasticceria non tradizionale le cui creazioni sono innovative e originali sia nelle tecniche di preparazione che nell’estetica della presentazione. L’attenzione costante al particolare e l’utilizzo di materie di alta qualità, hanno portato Dolciarte ad avere sempre più apprezzamenti dai suoi clienti e ad ottenere riconoscimenti, anche da esperti del settore. Nel 2012 si classifica al 6° posto nella categoria “Miglior panettone dell’anno” per il Gambero Rosso. Dal 2009 è presente nella guida Gambero Rosso tra i “Migliori bar d’Italia” e dal 2012 anche tra le “Migliori pasticcerie d’Italia”. Conosciuta ed apprezzata nel settore, la rivista “Pasticceria Internazionale” nel mese di Maggio 2013, le ha dedicato un interessante articolo, “Carmen Vecchione, la dolce arte di creare”.

PROGRAMMA

Il corso si svolgerà in 3 fasi:

E-Learning
11 Moduli di formazione a distanza.

Stage
Un mese di stage in un panificio selezionato attraverso CEA Italia (Circuito delle Eccellenze Alimentari) nel luogo di residenza dell’allievo.

Accompagnamento al lavoro
Al termine del corso si fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come imprenditore.

Programma del corso
Il materiale didattico comprende slide, testi e filmati registrati dal vivo che spiegano passo dopo passo tutte le fasi del lavoro in un panificio. Durante il corso, ogni singolo allievo è seguito da un tutor personale e dai docenti del corso.

I MODULO
masse montate
Storia
Considerazioni tecniche
Ingredienti
Ricette e applicazioni
Consigli

II MODULO
pasta bigné
Storia
• Considerazioni tecniche
Ingredienti
Ricette e applicazioni
Consigli

III MODULO
paste frolle

Storia
Considerazioni tecniche
Ingredienti
Ricette e applicazioni
Consigli

IV MODULO
pasta sfoglia

Storia
Considerazioni tecniche
Ingredienti
Ricette e applicazioni
Consigli

V MODULO
creme

 Storia
Considerazioni tecniche
Ingredienti
Ricette e applicazioni
Consigli

VI MODULO
paste lievitate

Storia
Considerazioni tecniche
Ingredienti
Ricette e applicazioni
Consigl

VII MODULO
mousse

Storia
Considerazioni tecniche
Varie tipologie
Ricette e applicazioni
Consigli

VIII MODULO
lavorazione del cioccolato

 Storia
Considerazioni tecniche
Ingredienti
Ricette e applicazioni
Consigli

IX MODULO
mettersi in proprio (1)

Il marketing
La vetrina
Il banco
L’addetto alle vendite

X MODULO
mettersi in proprio (2)

La normativa
L’impresa artigiana
La sicurezza
L’igiene

XI MODULO
esercitazioni

Masse montate
Pasta bigné
Paste frolle
Pasta sfoglia
Creme
Paste lievitate
Mousse
Lavorazione del cioccolato

ATTESTATO DI VALUTAZIONE

Al termine del corso viene rilasciato il Diploma di specializzazione, l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante e l’Attestato HACCP, richiesto in tutta Europa per lavorare in pasticceria.

COSTI

Il costo del corso sarà di € 2300,00 IVA INCLUSA