INTERNATIONAL ONLINE UNIVERSITY IN COLLABORAZIONE CON ASSOAPI
Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori

Il corso professionale per gelatiere si rivolge a quanti, mossi da una forte passione per il mondo dolciario, intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare dei professionisti del settore. Al termine del corso l’allievo sarà in grado di preparare produrre e servire prodotti a base di gelato; preparare utilizzare e pulire impianti, macchine e apparecchiature; conoscere i diversi tipi di gelato e i requisiti di produzione, conoscere e applicare le regole relative all’igiene e alla sicurezza alimentare. Un gelatiere specializzato può aprire un’attività in proprio ovvero affiliarsi ad un franchising, lavorare in una gelateria piuttosto che in aziende industriali.

modulo di iscrizione cartaceo

CORSO DI GELATIERE

per scaricare il modulo di iscrizione al corso in formato WORD

DOCENTE

Salvo Leanza, chef, pasticciere, cioccolatiere e gelatiere, svizzero di nascita e siciliano di adozione, si trasferisce nella capitale, dove incontra lo Chef Mauro Mafrici dell’Hotel Hassler. Da quel momento la sua vita è un susseguirsi di successi professionali: “Harris Bar” di Roma, “Felidia” di Lidia Bastianic a New York, “Hotel Hassler”, “Cafè de Paris”, “Casina Valadier”, gelateria “Vice”, sono solo alcune delle strutture nelle quali ha sperimentato le sue abilità creative. Dopo la partecipazione al “Festival di Cucina Italiana” in Arabia Saudita, la presenza all'”Imperial Hotel” e al “Prinses Hotel” in Giappone, collabora come docente del corso di gelataio e del Master di Pasticceria.

Il corso si svolgerà in 3 fasi:

E-Learning
7 Moduli di formazione a distanza.

Stage
Un mese di stage in una gelateria selezionata attraverso CEA Italia (Circuito delle Eccellenze Alimentari) nel luogo di residenza dell’allievo.

Accompagnamento al lavoro
Al termine del corso si fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come imprenditore.

Programma del corso
Il materiale didattico comprende slide, testi e filmati registrati dal vivo che spiegano passo dopo passo tutte le fasi del lavoro in un panificio. Durante il corso, ogni singolo allievo è seguito da un tutor personale e dai docenti del corso.

I MODULO
Il gelato: una storia lunga secoli
Il gelato e gli italiani nel Novecento

II MODULO
introduzione

• Definizione di Merceologia
L’aria
L’acqua
Il latte
Le materie grasse
Le uova
L’alcol
Gli addensanti
Gli emulsionanti
Gli aromi semplici e i semilavorati
La frutta secca
Gli zuccheri
Carta d’identità degli zuccheri
Possibilità di utilizzo degli zuccheri nel gelato
Tavola merceologica

III MODULO
Bilanciamento degli ingredienti nelle miscele del gelato a base latte
Come preparare una ricetta e ottenere i valori dei vari elementi in percentuale

IV MODULO
Scelta dell’attrezzatura
Scelta del gelato da produrre
Fasi di preparazione

V MODULO
Sistema classico
Sistema “shock termico”

VI MODULO
ricettario

VII MODULO
esercitazioni
Granite (limone, mandorla, caffè)
Cremolati (melone, fragola, pesca)
Stecchi (limone, fragola, arancia, mandarino)
Sorbetto alla fragola
Gelato alla banana
Gelato alla crema
Torta gelato al caffè

Al termine del corso viene rilasciato il Diploma di specializzazione, l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante e l’Attestato HACCP, richiesto in tutta Europa per lavorare in una gelateria.

Il costo del corso sarà di € 900,00 IVA INCLUSA